DESCRIZIONE E
OBIETTIVI
Il
corso è finalizzato ad apprendere gli elementi
fondamentali della scrittura tecnico-scientifica e della comunicazione interpersonale,
strumenti che i laureati in materie scientifiche e tecnologiche in qualsiasi
settore impiegano per comunicare dati, fatti, opinioni, raccomandazioni ai
colleghi e alla comunità professionale di riferimento. L'obiettivo è quello di creare la capacità di redigere una tesi,
una relazione, un rapporto, un articolo secondo le regole della struttura
canonica del testo a partire da una pianificazione degli obiettivi della
comunicazione e delle caratteristiche degli interlocutori. Conoscenza di
approcci psico-relazionali per potenziare l’efficacia della presentazione
pubblica, gli stimoli della creatività personale e le capacità di supervisione
e direzione.
PROGRAMMA. INTRODUZIONE.
Contesto e
obiettivi del corso. Organizzazione delle lezioni. SCRITTURA
TECNICO-SCIENTIFICA. Elementi storico-culturali. Canale di
comunicazione.
Pianificazione strategica del testo: funzioni, lettore, organizzazione.
Struttura
canonica del testo: titolo, riassunto/prefazione, introduzione, corpo,
conclusioni, appendici, ringraziamenti, bibliografia. Rappresentazione
dei
risultati: formule, tabelle, grafici. Ricerca bibliografica, revisione
del
testo, etica scientifica. Qualità linguistica e scrittura creativa
(leggerezza,
rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, consistenza). Esempi e
applicazioni. Esercitazioni relative a stesura di tesi, rapporti,
articoli in
ambito tecnico-scientifico. COMUNICAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA.
Presentazione pubblica:
contesti, comportamenti e regole, TED. Pensiero laterale e ragionamento
verticale:
creatività, paradosso, probabilità, semplicità. Gestione del tempo:
pianificazione, importanza, urgenza. Capacità e analisi relazionali:
transazioni, copioni,
consapevolezza, potenzialità e affidabilità. Direzione e supervisione
assertiva:
efficienza, efficacia, direzione, autostima, ascolto, rischio, critica
e
retroazioni. Gestione dei progetti: elementi e strumenti (WBS, Gantt,
SWOT). Esercitazioni individuali e di gruppo.
MODALITA’
DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME
Crediti formativi universitari (CFU). I CFU, corrispondenti a 12 ore di lezione, sono pari a 1.
Prova di idoneità. La prova di esame
consta di discussione in forma orale. E' obbligatoria la
prenotazione elettronica all'esame ai fini della
registrazione telematica. Per l'ottenimento dell'idoneità sarà necessario:
- frequentare almeno il 60% delle lezioni (come risulta da elenco distribuito in aula)
- effettuare la valutazione del manoscritto ESEMPIO (in calce) tramite la scheda da consegnare al docente
- effettuare la valutazione di un manoscritto tecnico-scientifico a scelta tramite la scheda da consegnare al docente
- effettuare a campione una presentazione di un argomento o attività o risultato in 5 minuti davanti alla classe.
Per chi fosse impossibilitato a frequentare, la prova in seduta di esame consisterà in:
- consegnare la scheda di valutazione di 2 manoscritti (vedi sopra);
- rispondere a 1 domanda orale sul programma svolto (e disponibile in dispense in calce).
BIBLIOGRAFIA
• Matricciani E., La scrittura tecnico-scientifica, Casa Editrice Ambrosiana Zanichelli, Milano (I), 2008
• Beccari et al., Saper Comunicare, PoliTO, 2011
• De Bono E., Il pensiero laterale, Ed. BUR Rizzoli, Milano (I), 2000
• Burley-Allen M., La direzione assertiva, Ed. Francoangeli, Milano (I), 2002
• Tonchia e Nonino, Lo standard internazionale di PM per gestire l’innovazione. Il Sole 24 Ore, Milano (I), 2013
• Cerami V., Consigli ad un giovane scrittore, Ed. Garzanti, Milano (I), 2002
• Calvino I., Lezioni americane, Ed. Garzanti, Milano (I), 1988
• Berne E., A che gioco giochiamo, Ed. Bompiani, Milano (I), 2004
• Bellucci F., Gli ingegneri non vivono, funzionano. Ed. Fazi, Roma (I), 2010
Programma d’esame - Corso di Elementi di comunicazione tecno-scientifica
|
|
Materiale didattico
|
1. Lezioni Parte I Introduzione - ECTS
|
Beccari et al., Saper Comunicare, PoliTO, 2011
|
2. Lezioni Parte IIa Fondamenti - STS
|
IEEE, Preparation of papers for IEEE Transactions and Journals, 2013
|
3. Lezioni Parte IIb Applicazioni - STS
|
Parsini, Consigli per un buona scrittura tecnico-scientifica, 2013
|
4. Lezioni Parte III Comunicazione - CTS
|
Tonchia e Nonino, Lo standard internazionale di PM, 2013
|
|
|
Scheda di valutazione di MANOSCRITTO ECTS
|
Tesina di laurea 1 - esempio per discussione |
Scheda di valutazione di PRESENTAZIONE ECTS |
Tesina di laurea 2 - esempio per discussione |
Marzano, Vademecum per tesi di laurea, 2011 |
|
|
|
|